L'Intelligenza Emotiva (EI) è, secondo la psicologia popolare, una forma di intelligenza sociale che indica la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. L'EI comporta la capacità di empatia: che significa essere in grado di percepire e riconoscere le emozioni degli altri e sapere come reagire al meglio in relazione alle emozioni, ai bisogni e ai sentimenti degli altri. Questo test di empatia è chiamato Empathy Quotient (EQ), uno strumento di test sviluppato da Baron-Cohen e colleghi dell'Università di Cambridge per aiutare a diagnosticare l'autismo, una condizione nota per essere legata a problemi di empatia. Come la maggior parte dei test psicologici, l'EQ mostra una grande variabilità nella popolazione generale e viene quindi utilizzato anche in contesti non clinici, dove si è dimostrato in grado di prevedere meglio il successo lavorativo rispetto ai tradizionali test di QI. L'intelligenza emotiva ha ricevuto molte critiche nel corso degli anni, ma senza prendere posizione sul fatto che l'intelligenza emotiva sia o meno un costrutto psicologico, includiamo questo modulo sul nostro sito perché il risultato del test EQ è un buon indicatore di quanto bene gestisci lo stress.
Nota: questo test non ha valore clinico ed è solo destinato all'intrattenimento e alla maggiore consapevolezza di sé