Test dei biomarcatori per stress e esaurimento / burnout
Il sistema di risposta allo stress ci aiuta a reagire rapidamente quando affrontiamo una minaccia o un fattore di stress acuto, ad esempio se dobbiamo spostarci per evitare un incidente stradale. Lo stress attiva l'asse HPA (Ipotalami - Ipofisi - Surrene) nel cervello, che (attraverso un processo più lungo) porta le ghiandole surrenali a secernere cortisolo. Il cortisolo regola numerose funzioni corporee, incluso il sistema nervoso centrale, il sistema metabolico, il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare, con un obiettivo principale: non sprecare energia in modo che possiamo affrontare il fattore di stress acuto che ci troviamo di fronte. Se i sistemi autonomici ed endocrinologici dello stress non vengono eccessivamente attivati, possiamo gestire il fattore di stress e quando la "minaccia" è stata affrontata, i livelli di cortisolo tornano ai valori basali e altri sistemi possono riprendere le loro attività. Quando tutto funziona come dovrebbe, lo stress è quindi una cosa positiva, purché il fattore di stress non sia troppo forte: il nostro sistema "fight or flight" ha probabilmente salvato i nostri antenati dagli attacchi e ci aiuta ancora oggi con fattori di stress moderati.
Tuttavia, l'asse HPA non è progettato per l'attivazione continua a livelli frequentemente osservati in un mondo di incertezze economiche e politiche. I nostri antenati non dovevano preoccuparsi di bollette, esami, fatturati o riunioni del consiglio. Lo stress psicologico cronico può portare a livelli elevati di cortisolo, che a lungo termine possono avere effetti dannosi sul corpo.
Lo stress cronico e i livelli continuamente elevati di cortisolo possono portare a numerosi problemi di salute, tra cui:
eccesso di peso / obesità
riduzione della massa muscolare o compromissione della costruzione muscolare
elevati livelli di colesterolo
invecchiamento precoce
riduzione della libido e fertilità
indebolimento di capelli, pelle e unghie
pressione alta, infarto o ictus
problemi di memoria
depressione e disturbi d'ansia
esaurimento
Fortunatamente, non sei destinato all'esaurimento e ad altre malattie correlate allo stress: se ti tieni informato su questo, puoi prendere le misure necessarie per contrastare o ridurre gli effetti negativi che il cortisolo può avere sulla tua salute. Scopri i nostri kit di test per lo stress surrenale.
Lo stress, e in particolare lo stress prolungato, può portare a malattie gravi, comprese problematiche cardiovascolari e autoimmuni, depressione e esaurimento. Spesso osserviamo che ciò avviene attraverso l'ormone dello stress cortisolo, che segue uno schema giornaliero caratteristico, come mostrato di seguito.
(Suggerimento: ruota il tuo telefono o tablet se non vedi il grafico sopra.) Il grafico mostra uno dei risultati che ricevi nel report del prodotto Persometrics Stress Report. I punti rappresentano quanto era elevato il livello dell'ormone cortisolo in un determinato momento (ad esempio, il grafico mostra un livello di cortisolo di 7 nmol/litro otto ore dopo che la persona si è svegliata). Puoi leggere altri output dal grafico: l'area sotto la linea rappresenta la secrezione totale durante il giorno. Per identificare le irregolarità, calcoliamo anche quanto rapidamente il livello dell'ormone aumenta subito dopo il risveglio. L'ultimo fattore che calcoliamo utilizzando i campioni di saliva che fornisci riguarda se il livello di cortisolo diminuisce gradualmente durante il giorno, come dovrebbe fare normalmente. È una combinazione di questi fattori che può rilevare un esaurimento prima che si manifesti.
Ti senti stressato o affaticato? Trova il tuo percorso verso un miglior benessere mentale e fisico attraverso il test dei biomarcatori dello stress surrenale. Maggiori Info
Il Persometrics Stress Hormone Profile ti fornisce un report completo e personalizzato basato sia sull'analisi comportamentale che sui biomarcatori. La valutazione dell'ormone dello stress cortisolo insieme ai dati del tuo questionario fornisce indicatori precoci di esaurimento e altre malattie correlate allo stress. Il profilo include un'interpretazione completa dei tuoi dati e informazioni personalizzate sullo stile di vita.
Il Persometrics Stress Hormone Profile si basa su campioni di saliva che raccogli a casa tua (cinque campioni di saliva; cinque analisi di laboratorio in totale). Riceverai i tuoi risultati facili da comprendere che mostrano la tua secrezione totale, il tuo schema di cortisolo diurno/circadiano, così come due indici scientificamente validati: il cosiddetto Cortisol Awakening Response (CAR) e la Cortisol Slope. Tutto ciò sarà incluso in un report completo che ti dirà se sei a rischio di malattie correlate allo stress come l'esaurimento. Il report include anche scelte e azioni personalizzate sullo stile di vita, probabilmente efficaci per persone con il tuo profilo secondo le ultime ricerche scientifiche.
Considera di ripetere questo test ogni quattro-sei mesi per verificare i progressi di eventuali terapie che potresti seguire (come cambiamenti nello stile di vita o trattamenti di benessere).
Per risultati ottimali, il Persometrics Stress Hormone Profile si basa sia sui biomarcatori che sui dati comportamentali: oltre al campionamento dell'ormone, completerai questionari tramite una piattaforma online sicura. I questionari possono essere completati in inglese, spagnolo, francese, norvegese o tedesco. Questa scelta può essere fatta durante il processo di completamento. Tuttavia, si prega di notare che il report è attualmente offerto solo in inglese.