Ciao e benvenuto da Persometrics. Siamo un'azienda svizzera di benessere che offre test del DNA e ormonali per privati, con consigli personalizzati per migliorare la salute mentale e fisica. I nostri kit di test, disponibili anche per i clienti in Norvegia, vengono acquistati insieme al rapporto che rappresentano. Ad esempio, i nostri test del testosterone possono aiutarti a monitorare il tuo progresso sportivo, e il nostro kit DNA Sport analizza tra l'altro il gene ACTN3, che indica se hai il potenziale per essere un atleta di sport ad alta intensità ed "esplosivi". Altri kit di test includono l'analisi del gene FTO, legato all'obesità (più precisamente a quanto sia difficile per te sentirti sazio). Il Persometrics Stress Report testa il livello dell'ormone dello stress, il cortisolo. Il modello della tua secrezione giornaliera è strettamente legato al burnout e rappresenta un indice predittivo acuto per il burnout. Tutti i rapporti di test forniscono i risultati dell'analisi ormonale e/o del DNA con una spiegazione di cosa significa per la tua salute e come qualcuno con il tuo profilo genetico o endocrinologico dovrebbe scegliere dieta e routine di allenamento per una salute mentale e fisica ottimale.
Cerchi una panoramica su come viene effettuato il test? Leggi qui istruzioni tecniche con la procedura e informazioni su come fornire un campione di saliva.
I test psicometrici e fisiologici sono strumenti utili per il potenziamento e il progresso personale. La realizzazione di sé richiede consapevolezza di sé, e la salute ottimale necessita di comprensione del corpo e delle sue funzioni. – Persometrics offre servizi che ti aiutano a comprendere e valutare il tuo corpo.
Esperti in stress e test dei biomarcatori, offriamo servizi di gestione dello stress e test della saliva per analisi del DNA e degli ormoni, incluso l'ormone dello stress cortisolo.
Lo stress in piccole dosi è positivo. Ma se la pressione aumenta, lo stress diventa controproducente. E quando siamo continuamente in situazioni stressanti senza tempo per rilassarci, le conseguenze possono essere gravi.
Il sistema di risposta allo stress ci aiuta a reagire rapidamente quando affrontiamo una minaccia, un fattore di stress acuto, ad esempio se dobbiamo spostarci per evitare un incidente stradale. Lo stress attiva l'asse HPA (Ipotalamico - Ipofisario - Surrenale) nel cervello. L'ipotalamo secerne un ormone chiamato CRF, che stimola l'ipofisi a rilasciare ACTH, che alla fine porta alle ghiandole surrenali a secernere cortisolo. Il cortisolo regola una serie di funzioni corporee, incluso il sistema nervoso centrale, il sistema metabolico, il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare, con un obiettivo principale: non sprecare energia per affrontare il fattore di stress acuto che stiamo affrontando. Se i sistemi di stress autonomico ed endocrinologico non vengono iperattivati, possiamo gestire il fattore di stress e quando la "minaccia" è superata, i livelli di cortisolo tornano ai livelli basali e altri sistemi possono riprendere le loro attività. Quando tutto va come dovrebbe, lo stress è quindi una cosa positiva, a condizione che il fattore di stress non sia troppo forte: il nostro sistema "lotta o fuggi" ha probabilmente salvato molti dei nostri antenati dagli attacchi e ci aiuta ancora oggi con fattori di stress moderati.
Ma l'asse HPA non è fatto per essere attivato continuamente a livelli come quelli spesso visti in un mondo di incertezze economiche e politiche. I nostri antenati non dovevano preoccuparsi di bollette, esami, fatturato o riunioni del consiglio. Lo stress psicologico cronico può portare a livelli elevati di cortisolo che a lungo termine possono avere effetti dannosi sul corpo.
Fortunatamente, non sei destinato a burnout e altre malattie correlate allo stress: se ti tieni aggiornato su questo, puoi prendere le misure necessarie per contrastare o ridurre gli effetti negativi che il cortisolo può avere sulla tua salute. Scopri i nostri kit di test per test dello stress surrenale e kit di test DNA.